HunterXHunter Forum

Lolicon & Shotacon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 18:16
Avatar

Suocera della patria!

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
7,675
Location:
Padova

Status:


Considerati anche i recenti post in tagboard a riguardo, mi è sembrato interessante chiedere la vostra opinione circa uno dei maggiori dibattiti tuttora in corso in Giappone: Lolicon e Shotacon.

Lolicon

In Giappone, il termine, letteralmente "Lolita Complex",descrive l'attrazione nei confronti delle ragazze minorenni appena entrate nella pubertà o l'individuo che prova tale attrazione; ma viene anche comunemente usato in riferimento a un genere di manga e anime dove sono presenti personaggi femminili dall'aspetto fanciullesco e molto infantile spesso raffigurati in maniera erotica, in uno stile grafico che ricorda molto quello dei fumetti per ragazze.

Studi di stato sui fans lolicon sono giunti alla conclusione che i loro membri sono attratti dall'estetica della bellezza giovanile (cuteness, kawaii) piuttosto che dall'età effettiva dei personaggi (affascina cioè lo "stile infantile", non la bambina in sè) e che il collezionismo lolicon rappresenta una (in certo qual modo) disconnessione dalla realtà sociale: è in definitiva una passione estetico-artistica che non viene ad influenzare il comportamento e i modi di vita "veri". Il corrispettivo maschile è shotacon.

Attenzione: la seguente immagine a scopo dimostrativo potrebbe urtare la sensibilità di chi legge.



Shotacon

Shotacon, abbreviazione di shōtarō complex, è un termine giapponese che indica e descrive l'attrazione, quasi sempre anche in senso sessuale oltre che affettivo, nei confronti di ragazzini prepuberi o appena puberi. Spesso è ulteriormente abbreviato in shota (ショタ?). Il corrispondente femminile per indicar l'attrazione (o l'arte pertinente di rappresentazione erotica) viene chiamato lolicon.

Si riferisce per traslazione a tutto quel genere di manga ed anime in cui personaggi maschili molto giovani vengono raffigurati in maniera erotica o sessualmente suggestiva; ma questi possono anche esser a volte adolescenti con peculiari caratteristiche che li fanno sembrare molto più piccoli ed infantili di quanto in realtà non siano (rendendoli nell'aspetto e nel carattere molto più attraenti per il protagonista della storia).

Alcuni critici sostengono che il genere shotacon rappresenta una vera e propria apologia della pedofilia, contribuendo addirittura all'aumento del rischio di Abusi sessuali sui bambini, mentre altri fanno notare che non vi è alcuna prova di questo.

La legalità di questo tipo di pornografia è oggetto di discussioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, e nello stesso Giappone: a causa di possibili questioni legali gli editori americani di yaoi evitano di pubblicare opere raffiguranti personaggi minorenni, quando questi si trovino implicati all'interno di storie o situazioni troppo esplicitamente sessuali.

Nel 2006 la rivista Yaoi June ha pubblicato una traduzione in inglese di Naichaisouyo creata da Mako Takahashi col titolo di "Almost Crying",: si tratta d'un manga shota contenente diverse storie con protagonisti personaggi maschili appena entrati nella pubertà, ma le cui relazioni non giungono mai ad esser apertamente sessuali.

In altri paesi, come Paesi Bassi e Italia, lo shotacon non viene invece considerato illegale.

Attenzione: questa invece la potete guardare senza problemi. :asd:



E voi? Cosa ne pensate?
 
Web  Top
hisoka 04
view post Posted on 25/7/2012, 18:19




w i looliconnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 18:23
Avatar

Suocera della patria!

Group:
[HxHF]GDR Master
Posts:
7,675
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (hisoka 04 @ 25/7/2012, 19:19) 
w i looliconnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

Cosa? Da te, Hisoka, mi aspettavo un'ovazione per lo Shotacon!

:wtf:
 
Web  Top
hisoka 04
view post Posted on 25/7/2012, 18:27




no preferisco il loli lo shota lo lascio ad illumi o a biscuit XD
 
Top
Karlx
view post Posted on 25/7/2012, 18:32




Lolicon forevaaaaaaa!!!Di shota ho visto solo un video hentai per sbaglio(le sorprese di Emule) e sinceramente non mi ha detto nulla...Comunque ritengo che lo stile lolita piaccia perchè è un qualcosa di proibito tipo l'incesto,a tutti piace violare le regole e farlo in un modo del tutto innocente non lo vedo un problema :oss:
 
Top
Killua93
view post Posted on 25/7/2012, 18:39




Sinceramente non sono appassionato del genere. Mi riferisco ovviamente al lolicon visto che dell'altro proprio non me ne frega nienteXD

Tra gli Hentai che mi son capitati di guardare comunque alcuni di questo genere ci sono, perchè si, un apassionato di manga e anime li deve provare tutti i generi per capire qual è il suo preferito.

In ogni caso le immagini lolicon non mi danno fastidio, come si può pensare. Ad esempio una ragazza direbbe :" Che schifo! ma non ti vergogni a vedere una ragazzina che viene scop**a? Non ti fa schifo???".

Boh, forse proprio perchè sono un maschio direi di no...e penso che a parte nei casi esagerati, sia normale provare piacere nel guardare anche lolicon spinti.

Edited by Killua93 - 26/7/2012, 16:21
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:44

Single hunter

Group:
[HxHF]Global Mod
Posts:
3,786
Location:
Ancona

Status:


Sinceramente non mi attrae nessuno dei due generi, ma non discrimino :nono:
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:54
Avatar

imagebam.com

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
9,045
Location:
OasisLandia

Status:


a me piacciono entrambi, soprattutto gli shota :ehm:

sono così pucciosi :love:
 
Top
Karlx
view post Posted on 26/7/2012, 11:54




In verità nemmeno a me gli hentai lolicon interessano così tanto,preferisco le storie appassionanti ecchi alla Kodomo no Jikan :sig:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 11:59
Avatar

imagebam.com

Group:
[HxHF]Fan°
Posts:
9,045
Location:
OasisLandia

Status:


come mai il mio caro amico tetsy non ha ancora commentato? XD
 
Top
Karlx
view post Posted on 26/7/2012, 22:24




Non mi pare sia ancora entrato nel foro...
 
Top
Tetsullo
view post Posted on 29/7/2012, 18:15




Gli hentai lolicon sono il male...il moe è la vera retta via.

Io penso, che non ci sia nulla di male a provare attrazione per questi tratti a patto che non si sfoci nella pedofilia, un conto è avere una 16 enne con i tratti di un 11, un conto è violentare un 11enne.

La mia firma dice tutto.
 
Top
11 replies since 25/7/2012, 18:16   6598 views
  Share